Strada 61 – Macchia (Fraz. Giarre) – CT
095.938593

Tiny House

Le ‘tiny house’ sono mini case molto amate negli Stati Uniti, che si stanno diffondendo anche in Italia. C’è chi le sceglie perché vuole vivere viaggiando (e con lo smart working questo sogno si può realizzare più facilmente); chi le acquista come casa per le vacanze e chi le posiziona in giardino per accogliere gli ospiti, come seconde case, o da utilizzare per settore turistico

TINY HOUSE IN VERSIONE CASA MOBILE VIAGGIANTE

La legge equipara a camper e caravan le tiny house da agganciare al rimorchio e portare in viaggio. Devono avere targa, bollo e assicurazione e spostate con veicoli omologati per il traino fino a 3.500 kg  (quindi grandi fuoristrada) guidati da conducenti con patente BE.

Sono case molto piccole ma in uno spazio ridotto c’è comunque tutto: cucina, letti, bagno (chimico o tradizionale, e in questo caso serve una fognatura a cui allacciarsi). Inoltre sono case autonome dal punto di vista energetico grazie a pannelli fotovoltaici e gruppi elettrogeni.

Le tiny house mobili possono sostare ed essere parcheggiate negli spazi destinati a camper e caravan, anche in aziende agrituristiche o agricole che affittano il loro terreno ai viaggiatori con casetta. Qualunque sia il luogo scelto per campeggiare, ci si può fermare al massimo 90 giorni.

TINY HOUSE IN VERSIONE CASA FISSA

Una tiny house fissa al suolo, anche se con ruote, è considerata una nuova costruzione, quindi va posizionata  su un terreno edificabile e con permesso di costruire.
Quando la tiny house ha le ruote e non è ancorata in maniera stabile, cioè è solo appoggiata a terra, le cose cambiano da Comune a Comune.

SE IL TERRENO È AGRICOLO

La tiny house può essere posizionata su terreno agricolo non edificabile solo se l’utilizzatore è un agricoltore ed è già presente un altro fabbricato nel terreno. In caso contrario si può sostare temporaneamente per massimo 90 giorni e senza allaccio a rete esterne.

QUANTO COSTA?

Il costo dipende dipende dalla metratura e dalla tipologia dei materiali con cui è fatta.

Per una mini casa mobile di legno di medie dimensioni (circa 25 mq), finita e arredata, senza particolari optional, si spende intorno ai 18.000 euro.

Se la casetta è in pcv e altri materiali i prezzi si riducono della metà.

Il costo è inferiore anche se la tiny house è fissa. In questo caso, però, devi mettere in conto le spese per la richiesta del permesso di costruire e per la presentazione del progetto.

 

Contattaci
Contatta il nostro tecnico al tel. 095.938593
Richiedi informazioni
Compila il modulo contatti per info e preventivi